Ed oggi torno ai fornelli con una ricetta semplice semplice e facile facile!
Una specie di piadinozza che però cuocendosi diventa sfogliata, con tanta carne dentro e altre robe varie. Io ci ho messo quel che avevo, e ho anche esagerato con la carne, quindi riporto le quantità ideali e non reali.
Tel chi:
Sfogliata di carne (per 2-3 persone)
- 1 Rotolo di pasta sfoglia
- 250 g di Carne trita
- 200 g di Fagioli
- 200 g di Mais (io non l’avevo)
- 2 Uova
- Prezzemolo
- ½ Cipolla
- 1 Spicchio d’aglio
- 1 Pomodoro
- Peperoncino dolce o piccante
Per prima cosa tirare fuori il rotolo di pasta sfoglia se è congelato e aspettare 2 ore.
Se invece l’avete preso fresco, avete già fatto il primo passaggio! Yeeee!
Accendete il forno a 200°. Tagliate a dadini cipolla e aglio; se vi piace cruda, buttatela già nello scodellone dove mescolerete tutto, se invece avete problemi di digestione, scottatela prima in padella. Tagliate a dadini anche il pomodoro e buttatelo nella mischia.
Buttate anche la carne trita, più mais e fagioli — circa metà barattolo — senza l’acquetta in cui nuotano. Aggiungete ora anche il prezzemolo, le spezie e un uovo.
Mescolate bbbene e a parte srotolate il rotolo di pasta sfoglia. Separate albume e tuorlo dell’uovo rimasto e, con l’albume, spennellate il lato di pasta sfoglia che andrà a chiudere. Dopodiché riversate il mix dello scodellone al centro della sfoglia, disponendolo lungo il diametro.
Ora chiudete ad arte la sfoglia e spennellate nuovamente il rotolone di carne, stavolta col tuorlo sbattuto. Non sopra e sotto, solo sopra. Infornate quindi a 200° e calcolate circa 40 minuti di cottura.
Una volta pronto, tagliatelo in 2, 3 o 4. Dipende da quanti siete o quanta fame avete. Inutile dire che sfama parecchio, essendo una specie di polpettone impiadinato.
Ta-daa!